machine learning smart factory

A cosa serve l’intelligenza artificiale in produzione?

L’intelligenza artificiale applicata alla produzione consente una riduzione dei costi, un aumento dell’affidabilità degli impianti e una maggiore efficienza. 1 – Manutenzione Predittiva Con la Manutenzione Predittiva è possibile predire la futura rottura di un componente o il mal funzionamento di un impianto. Il modello predittivo è costruito tramite metodologie di Machine Learning (un sotto insieme dell’intelligenza…

Dettagli
R ecosystem

R tra passato, presente e futuro

R è riconosciuto come uno dei linguaggi di analisi dati più avanzato. E’ un software open-source che è riuscito ad evolversi e ad aggiornarsi nel corso degli anni integrando efficacemente le più recenti metodologie senza perdere compatibilità tra le diverse versioni. Nel campo dell’analisi dati, R vanta il più ampio ecosistema di funzioni e algoritmi…

Dettagli
Efficienza Produttiva

I modelli predittivi che migliorano l’efficienza produttiva (2a parte)

Il 16 Maggio presso la sede di LMSpace si è svolto il seminario dal titolo:  “I modelli predittivi che migliorano l’efficienza produttiva”. Ottima partecipazione e coinvolgimento. Nessun coniglio fuori dal cappello e nessuna magia. Ho riportato la mia esperienza nel campo dell’analisi dati dei processi produttivi. Abbiamo parlato di: ➩ Cosa significa efficienza produttiva. Rendere  efficiente…

Dettagli

I modelli predittivi che migliorano l’efficienza produttiva

I modelli predittivi sono una rappresentazione approssimata di un sistema reale e capace di fare previsioni future. Tipicamente, tali modelli includono uno o più algoritmi di Machine Learning. Questi algoritmi sono un insieme complesso di funzioni logico-matematiche che consentono di apprendere autonomamente delle regole e di catturare le relazioni esistenti a partire da un dataset…

Dettagli
Corso Analisi Dati

Analisi dati e le nuove frontiere dell’efficienza, qualità ed innovazione

L’analisi dei dati offre da sempre una serie di strumenti essenziali per soddisfare la richiesta di innovazione sia in produzione che in fase di ricerca e sviluppo. La qualità di un prodotto e l’efficienza di un processo produttivo sono due requisiti prioritari alla base del successo di un’azienda. Tuttavia, i diversi successi aziendali possono essere…

Dettagli
Efficienza Energetica

Analisi Dati per l’Efficienza Energetica

Il 14 febbraio 2017 parteciperò come speaker all’evento che si terrà al dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Il titolo dell’evento in programma è: “Il ruolo del chimico fra Università e Professione 2° evento specialistico Energia – aspetti applicativi” maggiori dettagli dell’evento possono essere ritrovati sul sito del dipartimento al seguente link.…

Dettagli
design of experiments

Chi sceglie il DOE prende l’autostrada dell’innovazione

In questo tutorial vedremo cos’è il Design of Experiments (DOE), cosa significa progettare un esperimento e come applicarlo efficacemente all’ottimizzazione di processo. Fin da piccoli acquisiamo nuove conoscenze sperimentando e utilizzando il metodo “Try & Test”. Facciamo una prova, scopriamo il risultato, lo analizziamo per acquisire una nuova conoscenza. Questo metodo risulta un po’ limitante…

Dettagli

La stampante, la piastrella e il DOE

Vivo a Modena a pochi passi dal distretto ceramico più importante al mondo. La ceramica italiana è l’indiscussa leader del settore e se si parla di ceramica si parla del distretto di Sassuolo che comprende anche Fiorano, Maranello e altri comuni della provincia di Modena. Il processo produttivo che porta alla creazione della piastrella decorata…

Dettagli

Data Analysis for Smart Factory: Formazione Industry 4.0

Nella conferenza del Ministero, Piano Nazionale Industria 4.0, è stato presentato il programma industriale e le strategie degli investimenti per l’incremento della produttività e dell’innovazione nei processi produttivi. Come è riportato nel punto nove, i “Big Data” e gli “Analytics” sono riconosciute come tecnologie abilitanti in quanto consentono di ottimizzare prodotti e processi se applicati…

Dettagli

Data Driven Decision

In questo articolo vedremo come sia importante avere una strategia data driven decision per trasformare i dati in informazioni utile a supporto delle decisioni. Il dato e l’informazione sono due entità distinte ma come vedremo naturalmente collegate. Quando misuriamo o impostiamo il nostro settaggio macchina abbiamo il nostro dato. Ma che cos’è il dato? E’ un costo…

Dettagli

Machine Learning: previsioni a supporto delle decisioni nelle Smart Factory

Il termine smart factory si riferisce ad un modello di azienda che promuove la trasmissione e la condivisione in real-time delle informazioni con lo scopo di creare una produzione intelligente focalizzata sulla strategia decisionale data-driven, sia a livello operativo che strategico, per creare le condizioni ideali per l’ottimizzazione e l’efficienza operativa. Il mondo è sulla…

Dettagli